giovedì, giugno 05, 2008

Lo scorso Giovedì 29 Maggio, abbiamo avuto l'onore di avere ospite presso la nostra sede alla "Casa delle Associazioni", Valerio Pardi. Valerio è uno dei più bravi astrofotografi in circolazione.

Qui di seguito una sua breve presentazione: "Valerio Pardi nasce a Melzo (MI) nel 1974 e si avvicina fin dall'infanzia al mondo della fotografia seguendo le orme del padre. Dopo alcuni interessanti piazzamenti in concorsi fotografici nazionali, inizia l'attivita' di giornalista e fotografo (che continua anche oggi) nel 1998 collaborando con diverse testate nazionali specializzate. In aggiunta a questa attivita' abbina quella di musicista concertista esibendosi con formazioni da camera e orchestre nei principali teatri d'Italia e d'Europa. La passione per l'astronomia sboccia a 12 anni, in concomitanza con il passaggio della cometa di Halley e all'arrivo del primo telescopio regalato dal padre. Negli anni seguenti l'interesse al cielo si sposta sempre piu' prepotentemente verso la fotografia, abbinando cosi' le due passioni, e sempre senza abbandonare lo strumento di ripresa preferito: la reflex, sia essa a pellicola o digitale."

La serata è stata molto piacevole e Valerio ci ha raccontato la sua carriera di astrofilo, accompagnado il suo racconto da magnifiche fotografie del cielo da lui realizzate.
Mi auguro di riaverlo presto ospite alla nostra associazione!

Valerio ha un sito internet molto interessante:

mercoledì, giugno 04, 2008

I Martedì della Scienza - Archeoastronomia

Martedì 27 Maggio si è tenuta la prima di cinque conferenze che tratteranno argomenti scientifici di grande interesse e forte fascino. Le conferenze saranno tenute da professionisti del settore che, in modo semplice e chiaro, ci condurranno per mano nella trattazione dell'argomento specifico.

La prima conferenza ha avuto come titolo: "Archeoastronomia: l’uomo e gli astri nelle testimonianze archeologiche europee ed extra-europee", tenuta dall'Archeologa Patrizia Tabone.

Laureata all'Università degli Studi di Milano, Dottore di Ricerca in Archeologia dell'Università di Roma "La Sapienza" e archeologa professionista da molti anni, svolge attività di ricerca in collaborazione con Soprintendenze archeologiche, istituti di ricerca universitari e musei sia in Italia settentrionale (Milano, Torino, Como, Verona) che meridionale (Napoli e Caserta, Salerno), per indagini sul campo (cantieri di scavo) e consulenze per la catalogazione e l'esposizione di reperti e collezioni museali o private, in special modo etrusco-italiche. Attualmente è responsabile delle indagini archeologiche nel cantiere di restauro e adeguamento tecnologico dell'ex convento di San Domenico a Lodi, futura sede aggiuntiva della Provincia di Lodi, per la quale ha seguito in passato nella stessa area anche le indagini archeologiche nell'adiacente ex convento di San Cristoforo (Direzione Scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia).

Questi sono i siti di cui si è parlato nel corso della conferenza (grazie a Rodolfo Tagliaferri per il resoconto):

ITALIA
Saint Martin de Corléans (Aosta) 3000-2000 a.c.

EUROPA
Newgrange (Irlanda) 3200 a.c.
Stonehenge (Inghilterra) 3000-2000 a.c.

AFRICA
Piramide di Cheope (Egitto) 2680 a.c.
Templi di Karnak (Egitto) 2000-400 a.c.
Namoratunga necropoli (Kenya) 300 a.c.

NORD-AMERICA
Chaco Canyon civiltà Anasazi (Stati Uniti - New Mexico) 900-1050 d.c.
Fajada Butte - Chaco Canyon civiltà Anasazi (Stati Uniti - New Mexico) 900-1050 d.c.
Big Horn Medicine Wheel (Stati Uniti - Wyoming) ? d.c.
Monks Mound (Stati Uniti - Illinois) ? d.c.
Etowah Mounds (Stati Uniti - Mississipi) d.c.
Serpent Mound (Stati Uniti - Ohio) 900-1200 d.c.

MESO-AMERICA
Teotihuacan (Mexico) 100-750 d.c.
Chichen Itza (Mexico - Yucatan) 800-1200 d.c.
ASIA
Isola di Pasqua
Il prossimo appuntamento è per Martedì 10 Giugno alle ore 21 presso la Sala Conferenze del Centro Culturale Cascina Grande, Via Togliatti a Rozzano(MI). Avremo ospite il Fisico Marco Miserocchi, che ci parlerà di: "Omnium: I molti sentieri della realtà", sulla fisica quantistica – Presentazione Libro.

L'ingresso è libero e gratuito a tutti.