martedì, febbraio 27, 2007

Luna Rossa

Il prossimo fine settimana (Sabato 3 Marzo) ci sarà un'Eclissi Totale di Luna visibile dall'Italia.
Lo spettacolo inizierà alle 22 circa e terminerà alle 2. Nel corso della fase centrale dell'eclissi (verso la mezzanotte) la Luna, oscurata dalla Terra, diverrà di colore rosso!
Chi vorrà seguire con noi l'evento puo' raggiungerci a Rozzano(MI), in fondo a via del Volontariato, dalle ore 22 alle ore 2.
Partecipazione libera e gratuita.

Maggiori informazioni sul nostro sito.
Aggiunta la galleria fotografica dell'eclisse sul nostro sito: visitatela!
(L'immagine riporta una fase dell'Eclisse Totale di Luna)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E' stata proprio una bella serata, grazie a tutti per la compagnia.
Sul mio sito http://astrofoto.laza.it trovate un'immagine ripresa durante la totalita'.
Alla prossima!!

Aldebaran ha detto...

E' stata una bella serata!
Il cielo era sereno e l'eclissi si è vista in tutta la sua bellezza.
In fondo a Via del Volontariato a Rozzano ci siamo ritrovati in parecchi, sia del GAR, con telescopi, strumenti e macchine fotografiche, sia visitatori che hanno letto dell'iniziativa, sia passanti che hanno visto degli strani "tubi" rivolti verso il cielo. Ci hanno fatto visita anche i Carabinieri di Rozzano (forse allertati da qualche condomino dei palazzi limitrofi) ai quali è stata mostrata la Luna in eclissi.
Una cinquantina di curiosi hanno potuto seguire con noi l'evento, compresi dei bambini accompagnati dai loro genitori. Lo spettacolo non ha deluso. Man mano che l'ombra della Terra avanzava, la Luna si colorava di un rosso sempre più intenso, mostrando al suo massimo uno spettacolo irreale: La Luna piena rossa immersa in un bel campo di stelle nel cielo scuro della notte. Al termine della fase di totalità molti sono tornati alle loro case, altri hanno resistito fino alla fine. Fra questi voglio ricordare Matteo che è sempre presente quando c'è un evento astronomico importante. Ringrazio anche Angelo che ha "gestito" un'orda di ragazzini che lo tempestavano di domande, Nicola di cui avete letto il commento, Domenico e Sergio che con i loro strumenti hanno osservato e fotografato l'eclissi, Alessando che non vedevo da molti anni, Simone che è venuto con il figlio e tutti quelli che hanno partecipato a questa bella serata!
Presto sul nostro sito verranno pubblicate alcune immagini!

alnitak ha detto...

é stata una bella serata,mi è molto piaciuto anche se forse ho pensato di più a cosa combinavo con le foto e forse questo ha fatto perdere un pò di fatos(si dice così?)alla cosa, comunque vorrei ringraziare per la loro pazienza Nicola e michele nei miei confronti. ciao e grazie